CNN: Istria, non la nuova, ma la vecchia Toscana

L’autore dei racconti di viaggi turistici della CNN, Brendan Francis Newman, ha di recente visitato l’Istria descrivendo le proprie impressioni in un lungo articolo intitolato “L’Istria non è la nuova Toscana!”.

Si legge che la regione istriana è poco abitata, ma che i ruderi e le mura risalenti all’Età del Rame confermano che vi esisteva una civilizzazione già nei tempi in cui la regione fu governata dagli Illiri, dai Romani, dai Veneziani e dagli Austriaci.

L’Istria viene descritta come una regione composta di due parti: il paradiso litoraneo e il rustico entroterra collinare. Siccome il territorio non è molto grande, Newman sottolinea la possibilità di godere entrambe le zone in un solo giorno. La costa, racconta l’autore, è cosparsa da città turistiche e villaggi di pescatori. Tra le città indica Pula (Pola), città portuale con un asso nella manica: lo straordinario anfiteatro romano dove una volta si svolgevano le lotte dei gladiatori, mentre oggi, ad esempio, ospita i meno minacciosi concerti di grandi star di musica mondiale.

Inoltre, l’autore è rimasto stupefatto in modo particolare da Rovinj (Rovigno), da lui considerata la più bella cittadina litoranea dell’Istria, e forse anche di tutta la Croazia. Candidata pluriennale come località con la più bella vista al tramonto, Rovinj è una città di case ed edifici color pastello, di viuzze e cortili stretti, una cittadina dove si trovano diversi eccellenti ristoranti e numerosi locali per l’aperitivo che offrono un emozionante calar del sole all’orizzonte. L’autore definisce Rovinj ideale per il triathlon croato: nuoto, vela e dolce far niente nei caffè, ma sebbene sia stato affascinato da questa città, la sua parte preferita dell’Istria rimane comunque il cuore di questa penisola che alcuni hanno soprannominato “la nuova Toscana”. Il reporter lo descrive come un intérieur verde pieno di sorprese, come per esempio la grappa casareccia al vischio, le piccole frazioni e le cittadine arroccate in cima alle colline e Hum (Colmo) “la più piccola città del mondo”. Sebbene l’aria profumi del mare vicino, l’entroterra dell’Istria è un mondo che non conosce né spiagge affollate né venditori di gelato, e da qualsiasi uscita dell’autostrada è possibile imbattersi in tanti paesini diversi, ognuno con un proprio fascino e un singolare patrimonio architettonico.

Durante il soggiorno in Istria, l’autore non ha mancato di assaggiare la cucina locale: i tartufi, preziosi nobili funghi ipogei e l’olio d’oliva, descritto come il secondo migliore del mondo subito dopo quello italiano. Inoltre aggiunge che un pranzo locale ben preparato può competere con qualsiasi pasto d’Europa.

“Mentre gustavo l’ultimo boccone del mio piatto succulento a base di tartufo, mi è venuto in mente che un tempo, prima che vi sbarcassero Hollywood, massaie e orde di turisti, era così anche la Toscana. Così era la Toscana prima di essere stata segnalata dal navigatore, quando ancora non era costosa. No, l’Istria non è la nuova Toscana, l’Istria è la vecchia Toscana”, così conclude l’autore il suo testo.

Contattaci con fiducia per informazioni appuntamenti,

possibilita di trasporti settimanali e brevi soggiorni:

TELEFONA O INVIA UNA EMAIL :

Email: info@dentisti-croazia.it

CHIAMA ORA! TEL: 348.45.40.140

Leave a Reply