Turismo dentale in Croazia: Le notti d’estate a Fiume

Le notti d'estate a Fiume

Ogni anno durante l’estate, la città di Fiume organizza diversi eventi tutti parte della manifestazione Le notti d’estate a Fiume. Si tratta di avvenimenti quali spettacoli teatrali, concerti, feste cittadine, tutte all’insegna dell’estate e delle caldi notti sotto il cielo stellato di Fiume. Quest’anno le notti d’estate saranno più speciali del solito in quanto si celebra il decimo anno dell’esistenza di questa particolare iniziativa. Tra spettacoli teatrali e concerti sia in teatro che nelle piazze sotto le stelle, avrete la possibilità di assistere ad alcuni degli artisti croati ed internazionali tra i migliori che ci siano nei vari ambienti di spettacolo. Vi diamo una piccola introduzione al programma per quanto riguarda quest’anno, e le relative date di ogni evento:

La cerimonia di apertura:

La cerimonia di apertura delle notti d’estate si è tenuta il 30 giugno nella piazza di fronte al teatro cittadino Ivan Zajc. Per l’occasione sono stati organizzati i fuochi d’artificio che hanno illuminato il cielo sopra Fiume, seguiti dal balletto Carmina Burana a cui si è potuto assistere nella sala del teatro. La chiusura della cerimonia è stata affidata al coro e all’orchestra del teatro, che ha cantato e suonato per tutti i visitatori sul lungomare della città.

6  luglio: sfilata di moda nel centro commerciale Tower Center

Sabato, 6 luglio, si terrà una sfilata di moda di uno dei più celebrati brand croati, Zigman. Zigman è uno dei protagonisti principali di tutti gli avvenimenti fashion della Croazia e le sue creazioni sono tra le più richieste sia da star che le amanti dello style in Croazia.

8 luglio: concerto dell’orchestra filarmonica di Fiume

Il concerto intitolato “L’orchestra filarmonica fiumana e i rocker fiumani” vedrà uno dei cantanti rock più famosi della Croazia unirsi all’orchestra per un avvenimento musicale e originale nel suo genere.

9 luglio: spettacolo delle marionette

Nella piazza Santa Barbara di Fiume il teatro delle marionette di Fiume presenterà Cenerentola dei fratelli Grimm.

10/11/12 luglio: Cavalleria Rusticana

Nella piazza Grivica di Fiume, la compagnia del teatro cittadino Ivan Zajc presenterà l’opera Cavalleria Rusticana il 10 luglio mentre l’11 ed il 12 la stessa compagnia darà vita alla Locandiera di Goldoni.

12 luglio: il jazz a Tersatto

Nel monastero di Tersatto il quartetto Goran Koncar & Darko Jurkovic suoneranno musica jazz e classica per tutti i presenti.

Questi sono solo alcuni degli avvenimenti facenti parte delle Notti d’estate di Fiume. Il programma prevede numerosi spettacoli che si protrarranno fino alla fine del mese di luglio. Per tutte le informazioni riguardanti l’intero programma, i prezzi dei biglietti e dove si tengono gli spettacoli, vi preghiamo di visitare il sito ufficialedelle notti d’estate. In caso stiate considerando di visitarci nel periodo di luglio, una vacanza a Fiume sarebbe l’ideale per unire l’utile con il dilettevole. Per ulteriori informazioni riguardo agli avvenimenti a Fiume oppure questioni legate a viaggio a soggiorno, mandateci una email e vi risponderemo subito.

La mostra di Pablo Picasso al Museo civico di Rovigno

La mostra di uno dei più grandi e più influenti artisti del 20° secolo, Pablo Picasso, può essere visitata al Museo civico di Rovigno dal 3 aprile al 29 Settembre 2015.

Una parte della collezione privata di ceramiche di Picasso di nome The Lake, che è gestita dalla galleria Deva Puri di Bled e che consiste in più di un centinaio di opere in ceramica originali di Picasso, verrà esposta al Museo civico di Rovigno per più di cinque mesi.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 (escluso il lunedì); in alta stagione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 22 (escluso il lunedì).

CENTRO ODONTOIATRICO ORTO NOVA

http://www.dentistacroazia.com/contatto

Pasqua in Croazia!

Siete alla ricerca di una vacanza conveniente per le vostre vacanze di Pasqua? Il 05. 04 si festeggia la Pasqua di Ressurezione e noi abbiamo selezionato per Voi delle offerte vacanza per tutti i gusti e tutte le tasche.

Nel Quarnero vi consigliamo di passare la Pasqua a Abbazia (Opatija) o a Lovran, in Istria passate le vacanze al mare a Umago, in Dalmazia vi consigliamo i divertimenti a Vodice e Zara. Per coloro che desiderano trascorrere la Pasqua sulle isole, isola di Krk a Baška.
Lasciate il freddo inverno alle vostre spalle ed entrate nei colori della primavera che solo la Pasqua in Croazia puo’ regalarvi! Regalatevi una breve ma piacevole vacanza dentale sulla costa Adriatica e godetevi la bellezza del mare in primavera!
Auguriamo a tutti Buona Pasqua!

Info Turismo Dentale Croazia

Turismo Dentale garantisce la soluzione dei vostri problemi dentistici con un risparmio fino al 70% dei prezzi in ambito nazionale, il tutto senza rinunciare alla professionalita’ e alla siccurezza.

VACANZE IN CROAZIA
Le vacanze in Croazia sono l’ideale per gli amanti del sole, del mare e della buona cucina. Che preferiate alloggiare in residence, in appartamento o in albergo, Vi condurremo alla scoperta delle zone più belle di questo territorio estremamente eterogeneo, dove si alternano coste e isolette incontaminate, lunghe spiagge deserte e città affascinanti, oasi naturali e antichi borghi di pescatori.

Le vacanze in Croazia e’ l’occasione giusta per ricaricarsi e lasciarsi alle spalle le tensioni accumulate. Passeggiate a piedi o a cavallo, immersioni ed escursioni in barca a vela, terme, divertimenti notturni, tutto “complotta” al tuo benessere.

DESTINAZIONI DA VISITARE
Istra – Istria

Kvarner

Opatija – Abbazia

Rijeka – Fiume

Rovinj – Rovigno

Poreċ – Parenzo

Poreč

Pula – Pola

INFORMAZIONI UTILI PER VIAGGIARE IN CROAZIA

Documenti

Per entrare in Croazia è necessario avere la carta d’identità valida o il passaporto.

Orari
La maggiore parte dei distributori della benzina, i centri commerciali, gli uffici pubblici ed i negozi sono aperti dalle 8:00 alle 21:00. Il sabato dalle 8:00 alle 15:00 sono aperti e la domenica sono chiusi. Ma durante l’estate tutti lavorano il sabato e la domenica dalle 8:00 alle 21:00.

Bollino autostradale in Slovenia (vignetta)
Andando in Croazia facendo il percorso principale che da Trieste porta a Rijeka (Fiume), passando per la Slovenia non si viaggia in autostrada così non c’è l’obbligo di avere il bollino autostradale.

Taxi
In centro a Rijeka si trovano tre parcheggi di taxi e precisamente: presso la Stazione degli autobus tel. +385 51 335 138; in via Matija Gubec tel. +385 51 335 417 e presso la Stazione ferroviaria tel. +385 51 332 893. Esiste anche il servizio di furgoncini con posti a sedere (Kombibus taxi).

Il prezzo del trasporto:

fino a 5 km – 30,00 Kuna
Ogni prossimo km e 7 kn
Per viaggi piu lunghi contrattate il prezzo prima della partenza.

Preffiso Croazia +385

Prefisso Rijeka (0)51
Moneta:
La kuna (1 kuna= cca 7,6 €).
Carte di credito: Eurocard/Mastercard, American Express, Visa, Maestro, Visa Electron La valuta ufficiale della Croazia è la Kuna, divisa in 100 lipa. Le banconote sono emesse in denominazioni da kn 1000, 500, 200, 100, 50, 20, 10 e 5. Le monete sono in denominazioni da kn 25, 5, 2 ed 1 e da 50, 20, 10, 5, 2 ed 1 lipa. Se avrete bisogno di contanti si puo’ prelevare le kune nei vari bancomat.

Numeri d’emergenza

Pronto soccorso 194
Vigili del fuoco 193
Polizia 192
Centro nazionale di ricerca e salvataggio: 9155
Numero unico di pronto intervento: 112
Informazioni di carattere generale: 981
Automobile Club di Croazia (HAK) +385 1 46 40 800
Soccorso stradale: 987 (se chiamate dall’estero o da un telefono cellulare: +385.1.987)

CROAZIA DENTISTI CLINICA DENTALSAN

PRIMA CONSULENZA ODONTOIATRICA A BRESCIA E BOLOGNA
Vi invitiamo per un preventivo gratuito a:
Bologna al 25/02/2015 e Brescia al 26/02/2015.
La visita e’ gratuita e senza impegno. Bisogna solo portare con se una ortopantomografia recente.
Sarete visitati direttametne dal dott. Jurkovic, il medico chirurgo che vi segue sin dal primo contatto a Bologna/Brescia, durante tutto il percorso della cura fino al completamento lavori.
Per prenotazioni e maggiori informazioni chiamateci al Numero Verde 800 177 556
Non perdetevi questa occasione!!!
Il nostro team vi aspetta!
RISPARMIO FINO A 70%
IL TUO SORRISO LA NOSTRA MISSIONE
OFFERTA IMPIANTO OSSEO 395 €
TRASPORTO ORGANIZZATO DA MILANO, BRESCIA E BOLOGNA
La soddisfazione del paziente e’ da sempre il nostro obiettivo primario.
UN VIAGGIO NELLA SALUTE E BELLEZZA
Personale altamente qualificato
Laboratorio d’avanguardia
Trattamenti estetici (filler Restylane, botox) e benessere
Garanzia e certificazione di materiali
CENTRO DI IMPLATOLOGIA E ODONTOIATRIA ESTETICA
- oltre 6.000 impianti dentali realizzati con successo
- continui aggiornamenti di formazione e specializzazione
- Dott. Jurkovic – Master di medicina orale in Implantologia
CONVENIENZA A 360 GRADI!
A MISURA DI FAMIGLIA
All-on-four a partire da 3700 eur!
ALLOGGIO CONVENZIONATO: AGRITURISMO
vi ospita nelle camere arredate con eleganza e dotate di comfort lusso. L’agriturismo dispone di un ristorante mediteraneo offrendo inoltre il menu tipico Istriano, abbondanti e caserecce colazioni, piatti tipici della cucina regionale con prodotti di stagione. Lo schef Vinko Frlan attraverso i vari piatti vi farra gustare la storia di vino, olio di oliva, tartufo…
OFFERTA SPECIALE – ‘PACHETTO DENTALE’
1. Prima visita e preventivo Gratis
2. Ortopantomografia Gratis
3. Viaggio Gratis
Visitate Abbazzia, la Perla dell’Adriatico
TEMPO LIBERO
ciclismo, scalata, trekking, cavalcata nel bellissimo ambiente.
ESCURSIONI DA OPATIJA PER TUTTI I GUSTI
Visitate Parco nazionale dei Laghi di Plitvice e isole di Brijuni
Fate una gita di un giorno in Istria
Visitate le più belle città di Istria: Pula, Rovinj e Porec.
Gite in barca alle vicine isole Krk, Cres
http://croaziadentisti.com/turismo-dentale-croazia/

Carnevale a Rijeka (Fiume) in Croazia

La Croazia, nota per le sue bellezze costiere che apprezziamo specialmente nella stagione estiva, ci invita in Istria al caratteristico Carnevale di Rijeka, dove tra di bizzarre sfilate in maschera, carri allegorici e feste di piazza, il divertimento è assicurato

CARNEVALE A FIUME - Oltre ai noti festeggiamenti nazionali, come il Carnevale di Venezia con i suoi eleganti costumi, Viareggio con i suoi carri o Ivrea con la sua incredibile battaglia delle arance, sono numerosi e variegati i festeggiamenti oltreconfine, ognuno con le proprie caratteristiche.

Non perdete dal prossimo 17 gennaio al 17 febbraio 2015 l’appuntamento con il coloratissimo Carnevale di Fiume. Secondo un’antica tradizione le maschere brutte, con la loro chiassosa allegria, avrebbero il potere di cacciare le forze del male: cosí Fiume è diventata la città carnascialesca più importante della Croazia.

Durante il carnevale, le porte della città sono chiuse ad ogni pensiero triste e serioso e si spalancano, invece, ai colori ed alla spensieratezza. Così anche quest’anno, dopo la cerimonia della consegna delle chiavi della città, la follia carnevalesca contagerà tutti coloro che si troveranno a Fiume. Un’infinità di maschere, sotto le quali ognuno di noi dimentica le proprie preoccupazioni, per giorni e giorni porterà il buonumore per le vie della città. L’apice della manifestazione sarà raggiunto con la festa conclusiva, la celeberrima Sfilata carnevalesca internazionale di Fiume, che si dipanerà per le vie della città quarnerina.

Il Carnevale fiumano, ad esempio, potrebbe essere l’occasione per visitare la regione dell’Istria, in Croazia, nazione vicina che probabilmente molti di voi conoscono per il turismo estivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

La città di Rijeka (Fiume in italiano), è famosa per il suoi festeggiamenti, richiama decine di migliaia di persone da tutta Europa ogni anno e centinania di gruppi mascherati per una settimana di feste e concerti in piazza, con i carri allegorici che sfileranno per le vie cittadine per la Parata Internazionale.

Inoltre tra re e regine, fantasiosi animali, diavoli e diavolesse, il Ballo di carnevale, lo sfrenato Carnival party della domenica, la Maratona in maschera e tanto altro ancora.

http://dentistacroazia.com/turismo-dentale

IL TURISMO DENTALE – CROAZIA

Il turismo dentale consiste nella realizzazione di trattamenti dentali in altri paesi, in combinazione con una breve vacanza. Le principali peculiarità del turismo dentale sono i prezzi convenienti e la qualità delle cure.

 

La nostra clinica in tal senso è il posto ideale, grazie ai seguenti fattori:

  • la qualità eccezionale delle cure, grazie al fatto che il nostro staff è costantemente coinvolto in programmi e corsi di perfezionamento, ed è in contatto con le ultime scoperte scientifiche e tecnologiche.
  • l’accesso alle più moderne attrezzature e tecnologie, rispettando i più rigorosi protocolli a livello internazionale.

 

I prezzi sono più accessibili rispetto a quelli di altri paesi europei come Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, in modo che i turisti provenienti da tutta l’Europa possano curarsi con successo nella nostra clinica dentale.

 

IL CARNEVALE DI RIJEKA

“Crepar, ma mai molar!” è il motto che meglio riassume tutto quello che il Carnevale di Rijeka (Fiume) rappresenta. Nonostante la sua lunga tradizione, lo spirito allegro, provocatorio, senza freni e critico della società il Carnevale non dà segni di stanchezza, anzi, di anno in anno fiorisce sempre più, cresce assieme alle nuove generazioni di “karnevalisti”, arricchendosi sia di eventi attuali che di quelli tradizionali. Ed è proprio la tradizionalità del Carnevale, tipico di quest’area, a essere molto ben più lunga di quello che molti credono. Prova ne è un divieto, che forse non sorprende più di tanto se si considera lo spirito della manifestazione, contenuto in un documento del 1449: il decreto del Consiglio cittadino con il quale si vietava la copertura del viso con maschere (eccetto per gli ospiti che partecipavano al ballo in maschera al Castello), un atto che all’epoca veniva severamente punito. Il decreto aveva l’obiettivo di mantenere l’ordine pubblico e prevenire possibili critiche al Governo. Ma, come dimostra la storia, il Carnevale è riuscito a superare tutti questi ostacoli, ed è diventato (e rimasto) una festa allegra, spiritosa e che spesso critica l’attualità. Una festa che dà a ognuno la possibilità di diventare, almeno per poco, ciò che desidera essere.
 
Il 1982 è stato un anno speciale per il Carnevale di Rijeka, organizzato dall’Associazione turistica del Comune di Rijeka: per la prima volta dopo decenni di pausa, 3 gruppi carnevaleschi (i Lako ćemo, i Pehinarski feštari ed i Halubajski zvončari) hanno sfilato lungo il Corso – è stata questa  la scintilla da cui tutto è iniziato, ma anche il segno che il mondo mascherato era pronto per qualcosa di molto più grande. Il resto è storia – il Carnevale, fondato sulla tradizione carnascialesca della regione litoranea, è diventato nel corso degli anni la celebrazione carnevalesca più importante della Repubblica di Croazia, mentre la sua reputazione va ben oltre i confini dello Stato. Quello che distingue veramente il Carnevale di Rijeka è questa “quinta stagione” che ha creato, ovvero il periodo dell’anno quando tutti i valori sociali mutano e quando il Carnevale diventa lo un vero stile di vita per la gente di quest’area. 

Dagli inizi del Carnevale di Rijeka, il numero dei partecipanti è cresciuto assieme al numero dei visitatori, da 3 gruppi iniziali a oltre 100, con un numero di partecipanti nell’ordine delle centinaia di migliaia. Già da qualche tempo è impossibile determinare il numero di spettatori perché, oltre a quelli che seguono la sfilata dal vivo, molti altri la seguono in TV oppure in diretta web, il che ha aperto il Carnevale di Rijeka a tutto il mondo. Tutto ciò ha fatto sì che il Carnevale diventi membro ufficiale della Federazione europea delle Città del Carnevale (FECC) nel 1995. È stato così inserito nella lista dei 500 eventi più importanti d’Europa – Top 500 European Events, mentre il Sunday Times l’ha proclamato uno degli eventi più esotici del mondo inserendolo nel libro “501 must be there events”. L’ente turistico della Città di Rijeka ha vinto il premio “Cuore d’oro per il turismo” quale organizzatore del migliore evento turistico dell’Europa sud-orientale nel 2009.
 
Dopo anni di svariate e spontanee feste in maschera, di avventure e disavventure carnevalesche, di personaggi famosi e storici, di disastri naturali… il Carnevale di Rijeka continua a “rotolare” senza fermarsi e senza paura di essere dimenticato – la miglior prova ne è la sfilata carnevalesca per bambini, che va di pari passo con la sfilata dei “grandi”, ogni anno più numerosa e più  creativa, e che rappresenta il vivaio nel quale crescono i futuri “karnevalisti” che preserveranno questa tradizione. Concludendo, non resta altro che invitarvi a partecipare, perché il Carnevale di Rijeka va vissuto in prima persona, in loco, con tutti i sensi – Sii quello che vuoi essere! Vieni al Carnevale di Rijeka!

http://www.dentistacroazia.com

9 rimedi naturali per combattere i postumi della sbornia


Mal di testa martellante, nausea, vertigini, sensibilità alla luce, dolori muscolari e irritabilità sono tutti sintomi collegabili a un post sbornia. Il consumo eccessivo di alcol sovraccarica il nostro fegato che, così, si trova a dover lottare per eliminare tutte le sostanze nocive che sono state ingerite. Lo zucchero nel sanguescende, il nostro corpo si disidrata e un affaticamento generale prende il sopravvento. Così, il nostro organismo deve correre ai ripari, difendendosi come meglio riesce.
Il modo migliore per evitare il post sbornia è, naturalmente, evitare di bere in maniera eccessiva. Conosciamo già, ad esempio, i danni che il consumo eccessivo di bevande alcoliche può arrecare al nostro organismo.
Può pero capitare, soprattutto in questi giorni di festa, di eccedere un po’ e di ritrovarsi come zombie che vagano per casa cercando una soluzione ai disturbi che martellano la loro testa.
Invece di prendere aspirine o altri tipi di medicinali, si può comunque sempre preferire l’uso dirimedi naturali. Eccone alcuni.
Acqua
Per aiutare il processo di disintossicazione è sempre bene bere molta acqua, prima, durante e dopo che state assorbendo alcol. Prima di andare a letto, bevetene due bicchieri abbondanti. Al mattino, idratatevi di nuovo. Visto che a causa dell’alcol il vostro organismo non solo si è disidratato, ma ha anche perso molte sostanze nutritive, potete pensare di aggiungere un pizzico di sale nell’acqua. Ricordate: l’idratazione è molto importante dopo una sbornia, è proprio la mancanza di liquidi nel corpo a causare gran parte dei disagi a cui si va incontro. Fate in modo di bere 8 bicchieri colmi di acqua il giorno dopo che avrete ecceduto con l’alcol.
Banane
Se avete bevuto troppo, le banane saranno il vostro miglior amico. La disidratazione, come abbiamo accennato, porta con sé una carenza di potassio. Mangiare una banana (così comealtri cibi che contengono questo elemento) vi permetterà di reintegrarlo nel vostro corpo, limitando le vertigini che in parte sono dovute proprio a questa carenza.
Zenzero
Eh si, lo zenzero è un ottimo rimedio anche per i postumi della sbornia. Abbiamo già visto come sia un ottimo alleato per combattere i disturbi legati al mal d’auto. In questo caso, vi aiuterà a limitare le nausee derivanti da un eccesso di alcol. Preparate una tazza di infuso allo zenzero: tagliate 10 fettine di radice fresca, e mettetele in un po’ d’acqua. Fate bollire per 10 minuti, filtrate e bevete. Potete aggiungere a piacere anche un po’ di limone e miele.
Miele e limone
Limone e miele non vanno bene solo se aggiunti allo zenzero, si può infatti creare una bevanda fatta di succo di limone, acqua calda e miele. Facile da assumere, questo composto aiuta a reintegrare liquidi, zuccheri e sostanze nutritive perse bevendo qualche bicchierino di troppo.
Il fruttosio contenuto nel miele aiuta inoltre il metabolismo a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il mal di testa.
Spremuta di frutta
Una spremuta di frutta, come il succo d’arancia, contribuirà ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue e, come abbiamo spiegato prima, ad alleggerire i postumi della sbornia. Tuttavia, se il vostro stomaco è sottosopra, il succo d’arancia potrebbe aumentare i succhi acidi. In questo caso, preferite il succo di mela. Anche il succo di mirtillo aiuta ad avviare il processo di recupero del nostro organismo, agevolando l’espulsione delle tossine prodotte dal consumo di alcol.

Succo di pomodoro
Oltre il succo di mirtillo o di mela, anche il succo di pomodoro è un ottimo alleato per combattere i sintomi del post sbornia. Questo perché il licopene contenuto in questi ortaggi è un potente antiossidante e riduce l’infiammazione causata dall’abuso di alcol. Inoltre, è molto salutare per il fegato.
Farina d’avena
Una ciotola di farina d’avena calda vi fornirà i nutrienti essenziali come la vitamina B, il calcio e il magnesio. L’avena è molto importante, perché aiuta il nostro organismo a espellere gli acidi, fornendo anche una buona dose immediata di energia.

Cibo
Anche se mangiare è probabilmente l’ultima cosa che si desidera durante un post sbornia, sgranocchiare qualcosa vi aiuta a sentirvi meglio. Iniziate pian piano con liquidi chiari fino a quando il vostro stomaco non sarà pronto a supportare qualcosa di solido. A quel punto, prediligete cibi che sono facili da digerire, un po’ di riso o un po’ di brodo dovrebbero andare bene.
Ghiaccio
Anche un impacco di ghiaccio schiacciato in un sacchetto e avvolto dentro un panno può aiutarvi a lenire il mal di testa e il senso di vertigine. Potete anche semplicemente sciacquare un panno sotto l’acqua fredda e metterlo sulla testa mentre siete stesi a riposo.
Ricapitolando: la cosa più importante è tenere sotto controllo l’idratazione. Bere molta acqua prima di andare a letto stroncherà sul nascere i sintomi del post sbornia, permettendovi di sentirvi molto meglio.
Questi rimedi naturali dovrebbero farvi tornare in piedi dopo una notte di eccessi. L’importante, comunque, è sempre non esagerare e ricordare che consumare le bevande alcoliche a stomaco pieno ritarderà e diluirà l’assorbimento dell’alcool nel nostro organismo.